logo costumi bisiachi


Eventi 2010


Dicembre: Linz, Steyr e finalmente...casa!

Le carole natalizie intonate dal Coro ai Mercatini di Natale sono state il Leitmotiv della trasferta di dicembre a Linz e Steyr (A) e delle altre esibizioni dell'Avvento nel Monfalconese; felicissimo l'esordio per gli allievi del Junior Singing Club a Isola Morosini (S.Canzian d'Isonzo).
L'8 dicembre si è tenuta la prima edizione del Mercatino Diffuso: l'Amministrazione Comunale di Turriaco, accogliendo la nostra proposta, è stata la seconda in Italia, dopo Torino a deliberare in merito.
Dicembre è stato però un mese felice per tutti i soci del Gruppo che hanno visto concretizzarsi il sogno di una sede per la propria attività: il lavoro di un anno dei nostri volontari e lo sforzo economico dei soci ha finalmente consentito di portare a nuovo splendore un locale dismesso che l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione.

Ottobre – novembre: tra sacro e profano

L'attività corale è stata ancora in primo piano: la nostra pubblicazione "1780-1918: Canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale" è stata presentata a Duino, a Trieste e Ferrara, accompagnata dall'esibizione del coro che ha partecipato anche alla rievocazione storica a Caporetto per Sentieri di Pace.
Il Requiem di Ipavec è stato eseguito a Monte Santo in Slovenia e la musica sacra è stata anche la protagonista del primo Concerto per Santa Cecilia organizzato dal Gruppo presso la Chiesa Parrocchiale di Turriaco con l'esibizione del Coro Grion.

Giugno – settembre: promozione e spettacoli

Durante tutta l'estate il coro si è esibito in diverse località della regione, al Lido di Venezia, in Austria ed in Slovenia; oltre alla consueta partecipazione alle sfilate tradizionali tra cui quelle di Villaco (A), Kamnik (Slo), Gorizia, per la Parata Folkloristica Mondiale, e Valvasone (PN) per l'11a giornata regionale del costume popolare.
Particolarmente importante è stata la trasferta in Romania, con esibizioni folcloristiche, incontri interculturali e stand espositivi nelle città di Brasov, Sibiu e Bucarest dove il Gruppo è stato ricevuto dall'Ambasciatore d'Italia Mario Cospito.

Aprile – maggio: concerti e mostre

La primavera ha visto il coro impegnato soprattutto in una serie di appuntamenti dedicati al canto popolare: dalle esibizioni di Capriva e Sacile per la settimana nazionale del canto popolare, ai vari spettacoli in Bisiacaria, fino alle registrazioni audiovisive del coro per la prestigiosa Fondazione Cini di Venezia e per la trasmissione "Feste storiche italiane" di Pupi Avati per Sat2000.
Nello stesso periodo il Gruppo ha curato tre diverse mostre che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica: "Mondo Giocattolo" a Turriaco (GO), "Donne che danno" a Grado (GO) e la terza edizione di "Sacrorum" a Malborghetto (UD).

Gennaio – marzo: dai bambini agli anziani

La prima parte dell'anno è stata dedicata principalmente all'attività di volontariato presso le Case di Riposo della provincia di Gorizia nell'ambito del progetto Musicalmente SuperAbile e presso le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado della Bisiacaria con attivitą di tipo musicale e laboratoriale sulle tradizioni locali.

Relazione 2010 [PDF]
Uscite 2010 [PDF]



pixel esibizione ai mercatini dell'avvento di Linz (Austria) pixel

pixel Presentazione della pubblicazione “1780–1918” a Ferrara pixel

pixel Parata folcloristica mondiale di Gorizia pixel

pixel Ricevimento presso la residenza dell'Ambasciata d'Italia a Bucarest (Romania) pixel

pixel Spettacolo coro a Ceroglie (TS) pixel

pixel Inaugurazione mostra “Donne che danno” a Grado (GO) pixel

pixel Inaugurazione mostra “Mondo Giocattolo” a Turriaco pixel

pixel Intrattenimento anziani alla Casa di Riposo “Culot” di Lucinico pixel