logo costumi bisiachi


Eventi 2007


Novembre

Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha partecipato ai festeggiamenti per l'80° anniversario dei flussi migratori, riservati agli ospiti provenienti dall'America Latina ed organizzati dall'Associazione Giuliani nel mondo.
Oltre ai momenti ufficiali, in Municipio a Monfalcone e a Ronchi dei Legionari, presso villa Vicentini e la neo—intitolata "Piazza dell'emigrante", il Gruppo ha offerto anche un intrattenimento canoro e ha donato ai corregionali una copia del "Padre Nostro in bisiac"

Settembre: la seconda volta del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi all'Oktoberfest

Percorso: 7km;
passo di marcia: 108;
durata: 2 ore;
gruppi partecipanti: 160;
figuranti: 8512;
spettatori lungo la strada: 250.000.
Questi i numeri dell'edizione 2007 della Schützen–und Trachtenzug dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera, ripresa in diretta dalla televisione tedesca e seguita in tutto il mondo da milioni di telespettatori.
Solo tre i gruppi italiani presenti in sfilata, tra questi il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, invitato per la seconda volta in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.


Agosto: a Villaco (A) intervistati dalla TV nazionale austriaca

Da oltre 10 anni il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi partecipa alla più importante sfilata austriaca di costumi tradizionali nell'ambito del Villacher Kirchtag e quest'anno, l'emittente televisiva di stato, la ORF, ha bloccato addirittura la sfilata per filmare ed intervistare i membri del gruppo, chiedendo notizie sui costumi, sul territorio di provenienza, e sulle ragioni di una continuativa presenza, peraltro premiata dalle acclamazioni del pubblico. Grande entusiasmo e curiosità anche per i bambini del gruppo, i più piccoli su un carretto trainato a mano, e per la più giovane partecipante alla parata, Anna Cettul, di 9 mesi, in costume e carrozzina d'epoca. Senza contare l'interesse nei confronti degli strumenti musicali artigianali e l'attesa per gli ormai famosi “biscotti bisiachi”, i cuoricini confezionati singolarmente, un omaggio che richiama il simbolo della manifestazione ed è diventato negli anni attestato veicolo di promozione del territorio regionale.


Luglio: In Puglia tra incontri ufficiali e spettacoli canori

Nell'ambito del progetto di promozione itinerante il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha effettuato una trasferta in Puglia, scegliendo come meta principale Gallipoli, città gemellata con il Comune di Monfalcone, che ha patrocinato la trasferta grazie alla collaborazione con l'associazione cittadina di pugliesi “Il Trullo”. Oltre agli incontri ufficiali con l'Amministrazione comunale ed i numerosi spettacoli del coro, che hanno registrato uno strepitoso successo, particolarmente importante è stata la tappa di Bari, per l'incontro con il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, che ha accolto con grande cordialità il Coro ed ha dimostrato grande interesse e profonda conoscenza della cultura del Nord Est. L'evento, tenutosi alla presenza della stampa e della TV locale, è stata anche l'occasione per la consegna ufficiale della pupa bisiaca, quale simbolo delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia e dei vini Bianc e Nero Bisiàc, come simbolico omaggio tipico dell'enogastronomia locali.


Giugno: Una tappa dell'UFIFest a Turriaco

Anche Turriaco ha ospitato, nella serata di venerdì 15 giugno, una tappa del festival nazionale organizzato dall'Unione Folclorica Italiana, manifestazione itinerante che nel 2007 si è svolta in Friuli Venezia Giulia in località come Trieste, Pordenone, Lignano Sabbiadoro, Villa Santina, San Vito al Tagliamento e Gradisca d'Isonzo. Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, affiliato UFI, ha organizzato l'importante serata con la collaborazione della Pro Loco, delle associazioni locali e della Banca di Credito Cooperativo ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Sul palco allestito in Piazza Libertà si sono esibiti i gruppi folcloristici “Eco Lucano” dalla Basilicata, “Lucignano” dalla Toscana, “Sibiola” dalla Sardegna, “Balarins de Riviere” dal FVG.


Giugno: a Marburg (D) per l'Elisabethjahr

La magnifica città universitaria dell'Assia, che ospita le celebrazioni per gli 800 anni dalla nascita della santa, è stata la meta principale della trasferta in Germania effettuata dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco di Fogliano Redipuglia. Particolarmente significativi il suggestivo canto eseguito dal Coro del Gruppo nella Kugelkirche al termine della Messa solenne concelebrata dai parroci don Duilio Nardin e don Mario Malpera e l'incontro con il sindaco di Marburg, signor Egon Vaupel, che ha dimostrato vivo interesse per i costumi tradizionali indossati ed ha apprezzato la brochure informativa in tedesco sulla Bisiacaria. Questo ed altro materiale promozionale è stato largamente distribuito dal Gruppo nelle diverse tappe del viaggio in Germania, tra cui Ulm, Rothenburg, Würzburg, Bad Homburg, Magonza e Norimberga.

Relazione 2007 [PDF]
Uscite 2007 [PDF]



novembre 2007: Ronchi dei Leg. (GO), momento della festa con gli ospiti del 80° anniversario flussi migratori


 settembre 2007: Sfilata a Monaco di Baviera (D)


4 agosto 2007: Villaco (A) Anna Cettul


luglio 2007: Gallipoli (LE)


giugno 2007: Turriaco UFIFest


giugno 2007: Turriaco UFIFest


28 giugno 2007: Marburg, cerimonia per Santa Elisabetta